Pagina iniziale

venerdì 29 gennaio 2016

Schiacciata

Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di riposo: 2 ore e 1/2
Tempo di cottura :20/25 min

Ingredienti:
100 gr di farina di mais
50 gr di grano saraceno
350 gr di mix di farina senza glutine
5 gr di mix di guar
250 ml di acqua
100 ml di latte
2 cucchiai di olio
½ panetto di lievito
Sale fino
Sale grosso

Preparazione:
Mescolate le farine e il mix di guar, quindi formate al centro una piccola cavità dove sbriciolerete il lievito, aggiungendo poi l’acqua, il latte, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale fino.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, quindi formate una palla e lasciate lievitare 2 ore.
Mettete poi un foglio di carta forno su una teglia cospargendolo di un po' di olio extravergine di oliva.
L'impasto va poi steso sulla carta con le mani, schiacciandolo e cercando contemporaneamente di allargarlo (ma non esagerate per evitare che sia troppo sottile o addirittura si rompa).
Aggiungete olio in abbondanza sulla superficie  (con le farine normali a questo punto l’impasto andrebbe capovolto e quindi la parte di sotto che ha assorbito l’olio ve la ritrovate di sopra già condita, per questo motivo vi consiglio di non abbondare con l’olio nella fase iniziale di stesura ma di metterne giusto  un po’ per facilitare l’operazione, ma con le farine senza glutine girare l'impasto è molto difficile).
Cospargete qualche chicco di sale grosso in superficie e lasciate a lievitare per una mezz'ora (o un po' di più se la temperatura ambiente non è molto calda) e infine mettete in forno a 180/200°C per circa 20/25 min.

Nessun commento:

Posta un commento