Pagina iniziale

mercoledì 26 luglio 2017

Torta raggio di sole

Tempo di preparazione 60 min 
Tempo di cottura 10/15 min
Tempo di riposo  60/90 min 

Ingredienti:
Per il pan di Spagna
100 gr di zucchero 
100 gr di farina di riso
50 gr farina senza glutine
3 uova 
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine

Per la farcitura
500 ml di panna da montare senza glutine
8 gr di colla di pesce senza glutine
1 barattolo di ananas sciroppato senza glutine

Preparazione:

Iniziate con la preparazione del pan di Spagna.
In una ciotola unite le 3 uova con lo zucchero e mescolate con lo sbattitore, quindi unite poco per volta le farine continuando a frullare. Infine aggiungete il lievito, mescolate e versate il composto in una teglia stendendo l'impasto in modo uniforme. Infornate a 150° per 10/15 minuti.
Nel frattempo mettete la colla di pesce in ammollo in acqua fredda per 10 minuti, quindi strizzatela e in un pentolino versate la colla di pesce e due cucchiai di acqua e fatela sciogliere a fuoco lento. Infine unitela alla panna, in precedenza montata, e mescolate.
Prendete due fette di ananas e tagliatele a pezzetti che unirete alla panna, lasciate una fetta intera e tagliate le altre fette alcune a metà e il resto a spicchi (dovrete utilizzarle per formare i raggi di sole come nella foto).
Una volta sfornato il pan di spagna aiutandovi con il fondo di una tortiera ricavatene un disco (questo passaggio è superfluo se avrete utilizzato una tortiera tonda per il pan di spagna), bagnatelo con il succo di ananas e adagiatelo nella tortiera con cerniera.
Sui lati posizionate i pezzi di ananas tagliati a metà quindi versate la panna livellate, la superficie e decorate con il resto dell'ananas come a formare un sole.
Mettete la torta in frigo e lasciatela rassodare per 60/90 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento