Pagina iniziale

martedì 21 aprile 2020

Lievito madre senza glutine


Tempi di preparazione:
15/20 minuti
1 mese attivazione al 100%


Ingredienti:
50 gr di mix universale schar
25 dl di acqua
1 cucchiaino di olio
1 cucchiaino di miele




Preparazione:
impastare tutto insieme fino ad ottenere una pallina uniforme e liscia, mettere in un contenitore preferibilmente di vetro stretto e lungo, deve riuscire a contenere tre volte la quantità iniziale di lievito madre. Coprire con pellicola trasparente e bucherellatela tanto, deve passare molta aria. Lasciarlo riposare per 48 ore possibilmente al caldo.


Rinfreschi:
Trascorse le 48 ore procedere al 1° rinfresco,
prelevato 50gr di lievito madre aggiungete 50 gr di farina nel nostro caso mix universale schar e 25 dl di acqua impastate e formate un panetto liscio ed uniforme, mettere di nuovo nel contenitore di vetro e far riposare per 48 ore.
Ripetere i rinfreschi ogni 48 ore per 15 giorni, poi passare ai rinfreschi ogni 24 ore per altri 15 giorni fino ad arrivare ad un mese.
Raggiunto il mese potete rinfrescare il lievito anche una volta a settimana tenendolo in frigo.
Prima di rinfrescarlo toglietelo dal frigo almeno 2 ore prima.

Alcune note:
il contenitore deve essere lavato ogni volta solo con acqua niente detersivi, una volta messo in frigo il contenitore va chiuso con coperchio. Ogni volta che rinfrescate togliete la parte dura e nel caso vediate muffa buttate tutto. Il lievito dovrebbe raddoppiare di volume in 3-4 ore.

Inizialmente l’esubero va buttato io ho iniziato ad usarlo dopo il secondo rinfresco, per le quantità vi consiglio di lasciare quelle che vi ho dato per conservare il lievito, altrimenti se le aumentate sempre ne avrete troppo e non saprete dove conservarlo, nel momento in cui dovete usarlo per panificare allora aumentate le quantità es:
100 gr di lievito madre
100 gr di mix it universale schar
50 dl di acqua




Nessun commento:

Posta un commento