Pagina iniziale

venerdì 23 ottobre 2015

Biscotti ripieni di Marmellata di Fichi

Tempo di preparazione: 30/40 minuti
Tempo di cottura: 10/15 minuti

Ingredienti:
200 gr di farina di riso
100 gr di mix di farina senza glutine
1 cucchiaio di maizena
5 gr di xantano
150 gr di zucchero
80 gr di burro
2 uova
Acqua q.b.
Marmellata di fichi

Preparazione:
Mettete in un contenitore le farine, la maizena, lo xantano e lo zucchero, quindi mescolateli. Realizzate un impasto omogeneo e morbido al tatto aggiungendo il burro a pezzetti, le uova e quindi l'acqua.
Prendete due fogli di carta forno. Sul primo spargete un po' di farina e poggiateci sopra l’impasto, quindi mettete un po' di farina anche sulla palla di pasta frolla che avete preparato e poggiateci sopra l’altro foglio di carta forno. Ora con un mattarello iniziate a stendere l’impasto, facendo attenzione a non renderlo troppo sottile in quanto poi rischia di rompersi.
Prendete delle formine per biscotti (io ho utilizzato un solo tipo tondo perchè questa forma risulta la più adatta a fare biscotti ripieni) e fate tanti dischi quanti è possibile (il numero dipende dalla dimensione della formina che usate, con la mia riesco ad ottenere 18-20 biscotti), cercando di ottenere un numero pari.
Prendete la Marmellata e mettetene un cucchiaino su metà dei dischi, quindi inumidite i bordi con acqua (versatene un po' in un bicchiere e immergeteci dentro un dito), prendete i dischi vuoti e mettetene uno su ognuno di quelli con la Marmellata e richiudete bene i bordi.
Adagiate i dischi sulla placca da forno (io di solito la ricopro con la carta forno) e fate cuocere circa 10/15 minuti in forno già caldo (150°-180°).

Nessun commento:

Posta un commento