Pagina iniziale

venerdì 4 settembre 2015

Pasta di teff con zucchine e vongole

Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di riposo: 120 min (per l'ammollo delle vongole)
Tempo di cottura : 35 min

Ingredienti (per 2 persone):
180 gr di pasta di tef
150-200 gr di zucchine
500 gr di vongole
¼ di cipolla
Sale
Olio

Preparazione:
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle, quindi fate rosolare la cipolla, che avrete precedentemente affettato, in un po' d'olio. Unite le zucchine e fate cuocere per 20 minuti,
quindi prendetene metà e frullate con un po’ d’acqua in modo da ottenere una crema.
Per le vongole preparate una soluzione di acqua e sale e lasciatele in ammollo un paio di ore per eliminare la sabbia, quindi sciacquatele con acqua corrente e mettetele in una padella. Accendete il fuoco e coprite con un coperchio.
Dopo 10 minuti le vongole dovrebbero essere pronte (ve ne accorgete perché si saranno aperte e avranno rilasciato del liquido che potete versare nelle zucchine, ma solo dopo averlo filtrato con un colino in modo da eliminare la sabbia, se presente).
Una volta cotte le vongole togliete i molluschi dal loro guscio (lasciatene solo una decina di vongole intatte per decorare il piatto), unite alle zucchine rimaste e fate cuocere per altri 10 minuti.
Per la pasta basta mettere in una pentola capiente abbondante acqua e quando bolle salarla e calare la pasta (questo tipo di pasta ha bisogno di 10-12 minuti di cottura per questo vi consiglio di seguire le istruzioni sulla confezione).
Una volta cotta la pasta unitela alle zucchine e alle vongole e amalgamante con la crema di zucchine. Fate saltare in padella per 2/3 minuti quindi potete servire.

Nessun commento:

Posta un commento