Pagina iniziale

venerdì 31 luglio 2015

Cous Cous con verdure

Tempo di preparazione 20-30 min
Tempo di cottura 40-50 min

Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di cous cous senza glutine
3 uova
20 gr parmigiano
1 noce di burro
150 gr di peperoni
150 gr di melanzane
150 gr di zucchine
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio
Sale

Preparazione:
Prendete la cipolla e affettatela (un consiglio: se avete tempo, dopo aver sbucciato la cipolla, tagliatela a metà e mettetela a bagno per una decina di minuti, cosi quando l'affetterete ci saranno meno lacrime).
Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti di grandezza media (se sono troppo grandi si allungano i tempi di cottura, mentre se sono troppo piccoli il rischio è che si sfaldino mentre cuociono) e metteteli in un contenitore con acqua lasciandoli per una decina di minuti.
Prendete una casseruola metteteci 2 cucchiai di olio e le cipolle, coprite con un coperchio e fate cuocere finchè la cipolla non inizia a dorarsi, quindi aggiungete le verdure (insieme alle verdure aggiungete subito un po' d'acqua). Potete metterle anche tutte insieme, ma se avete tempo potete iniziare prima con i peperoni e poi a distanza di 5 minuti aggiungere le melanzane e poi le zucchine (l'effetto sarà migliore dati i tempi di cottura leggermente diversi di queste verdure).
Fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo all'occorrenza altra acqua (ma senza esagerare). Trascorso il tempo indicato, le verdure dovrebbero essere cotte. Assaggiatele sia per verificarne la cottura, sia per valutare se aggiungere del sale.
Nel frattempo con le uova preparate una frittata (all'interno avrete aggiunto il parmigiano). Per un miglior risultato consiglio di prendere una padella non troppo grande di modo da avere una frittata più alta. Una volta pronta tagliatela a striscioline.
Quando tutto è pronto va preparato il cous cous: prendete una pentola e metteteci l’acqua necessaria per la cottura del cous cous, quando arriva a bollore aggiungete il sale e un cucchiaio di olio qundi versate subito il cous cous e spegnete il fuoco. Lasciate riposare per 5 minuti, trascorsi i quali lo sgranerete con una forchetta e lo verserete in un contenitore capiente dove aggiungerete tutti gli altri ingredienti.
Infine mescolate bene e, secondo i gusti, servite caldo oppure freddo.

Nessun commento:

Posta un commento