Pagina iniziale

mercoledì 5 agosto 2015

Tagliatelle con verdure miste

Tempo di preparazione 20/30 min
Tempo di cottura 30/40 min

Ingredienti (per 4 persone):
9 nidi di tagliatelle s.g.
300 gr di scamorza affumicata
150 gr di peperoni
150 gr di melanzane
150 gr di zucchine
1 cipolla medie
2 cucchiai di olio
Latte q.b
Sale
1 dado s.g.

Preparazione:
Prendete la cipolla e affettatela (un consiglio: se avete tempo, dopo aver sbucciato la cipolla, tagliatela a metà e mettetela a bagno per una decina di minuti, cosi quando l'affetterete ci saranno meno lacrime).
Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti di grandezza media (se sono troppo grandi si allungano i tempi di cottura, mentre se sono troppo piccoli il rischio è che si sfaldino mentre cuociono) e metteteli in un contenitore con acqua lasciandoli per una decina di minuti.
Prendete una casseruola metteteci l’olio e le cipolle, coprite con un coperchio e fate cuocere finchè la cipolla non inizia a dorarsi, quindi aggiungete le verdure. Potete metterle anche tutte insieme, ma se avete tempo potete iniziare prima con i peperoni e poi a distanza di 5 minuti aggiungere le melanzane e poi le zucchine (l'effetto sarà migliore dati i tempi di cottura leggermente diversi di queste verdure). Insieme alle verdure aggiungete subito un po’ d’acqua e dopo 10 minuti sbriciolate il dado.
Fate cuocere per altri 20 minuti, aggiungendo all'occorenza altra acqua (ma senza esagerare). Trascorso il tempo indicato, le verdure dovrebbero essere cotte. Assaggiatele sia per verificarne la cottura, sia per valutare se aggiungere del sale (avendo utilizzato il dado potrebbe non essere necessario) e versate un po’ di latte facendo cuocere ancora qualche minuto (in questo modo si crea una cremina che amalgama meglio gli ingredienti).
Mettete a bollire l’acqua per la pasta e appena raggiunge il bollore salate e calate le tagliatelle.
Al termine della cottura, scolate la pasta e conditela con le verdure.

Nessun commento:

Posta un commento