Pagina iniziale

venerdì 31 luglio 2015

Cous Cous con verdure

Tempo di preparazione 20-30 min
Tempo di cottura 40-50 min

Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di cous cous senza glutine
3 uova
20 gr parmigiano
1 noce di burro
150 gr di peperoni
150 gr di melanzane
150 gr di zucchine
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio
Sale

Preparazione:
Prendete la cipolla e affettatela (un consiglio: se avete tempo, dopo aver sbucciato la cipolla, tagliatela a metà e mettetela a bagno per una decina di minuti, cosi quando l'affetterete ci saranno meno lacrime).
Lavate le verdure e tagliatele a tocchetti di grandezza media (se sono troppo grandi si allungano i tempi di cottura, mentre se sono troppo piccoli il rischio è che si sfaldino mentre cuociono) e metteteli in un contenitore con acqua lasciandoli per una decina di minuti.
Prendete una casseruola metteteci 2 cucchiai di olio e le cipolle, coprite con un coperchio e fate cuocere finchè la cipolla non inizia a dorarsi, quindi aggiungete le verdure (insieme alle verdure aggiungete subito un po' d'acqua). Potete metterle anche tutte insieme, ma se avete tempo potete iniziare prima con i peperoni e poi a distanza di 5 minuti aggiungere le melanzane e poi le zucchine (l'effetto sarà migliore dati i tempi di cottura leggermente diversi di queste verdure).
Fate cuocere per 30 minuti, aggiungendo all'occorrenza altra acqua (ma senza esagerare). Trascorso il tempo indicato, le verdure dovrebbero essere cotte. Assaggiatele sia per verificarne la cottura, sia per valutare se aggiungere del sale.
Nel frattempo con le uova preparate una frittata (all'interno avrete aggiunto il parmigiano). Per un miglior risultato consiglio di prendere una padella non troppo grande di modo da avere una frittata più alta. Una volta pronta tagliatela a striscioline.
Quando tutto è pronto va preparato il cous cous: prendete una pentola e metteteci l’acqua necessaria per la cottura del cous cous, quando arriva a bollore aggiungete il sale e un cucchiaio di olio qundi versate subito il cous cous e spegnete il fuoco. Lasciate riposare per 5 minuti, trascorsi i quali lo sgranerete con una forchetta e lo verserete in un contenitore capiente dove aggiungerete tutti gli altri ingredienti.
Infine mescolate bene e, secondo i gusti, servite caldo oppure freddo.

mercoledì 29 luglio 2015

Sformato di verdure

Tempo di preparazione 90 min
Tempo di cottura 30/45 min

Ingredienti (per 4 persone):
800 gr di patate
4 zucchine
2 carote
150 gr piselli
300 gr fior di latte
Parmigiano
Pecorino
3 uova
Sale
burro
Farina di mais

Preparazione:
Lavate le patate e cuocetele. Potete sia cuocerle con la buccia che pelarle prima e tagliarle a dadini, il che porta a tempi di cottura differenti ma per verificare se sono pronte usate una forchetta.
Nel frattempo pulite le altre verdure, quindi prendete un pentolino, riempitelo con acqua fredda e fate cuocere le zucchine e le carote (io le faccio cuocere separatamente).
A questo punto, quando tutte le verdure sono cotte, schiacciate le patate (se erano intere con la buccia, utilizzando lo schiaccia patate non occorre pelarle poichè la buccia resterà attaccata ai bordi), tagliate a dadini o fettine le carote e le zucchine, tagliate la mozzarella e infine grattugiate il parmigiano e il pecorino.
Unite tutte le verdure, compresi i piselli, aggiungete le uova, il sale e i formaggi grattugiati, quindi impastate.
Una volta amalgamato il tutto, prendete un tegame da forno, ungetelo di burro e riempitelo con il composto di verdure.
Spianatelo e quindi cospargerlo con la farina di mais di modo che una vola cotto abbia la crosticina.
Infornate a 150°/180° per 30/45 minuti.

lunedì 27 luglio 2015

Pasta senza glutine con melanzane tonno e pomodorini secchi

Tempo di preparazione: 20-30 min
Tempo di cottura 30-40min:
Ingredienti per 2 persone:
160 gr di pasta s.g.
200 gr di melanzana
1 scatoletta di tonno sott’olio
10 pomodori secchi
2 cucchiai Olio
sale
Preparazione:
Lavate le melanzane e tagliatele a dadini e lasciatele in acqua con un po’ di sale per 30 minuti, nel frattempo tagliate a pezzetti i pomodori secchi.
Prendete una padella versateci l’olio e le melanzane coprite e fate cuocere per 30 minuti (verificatene la cottura altrimenti fate cuocere ancora)  aggiungete i pomodori e il tonno e far cuocere altri 10 minuti.
Prendete una pentola riempitela d’acqua e portatela a ebollizione quindi versateci il sale e la pasta (la cottura della pasta s.g. è molto importante per i tempi di cottura seguite alla lettera quelli indicati sulla confezione) per quella che uso io bastano 8 minuti.

venerdì 24 luglio 2015

Cecina

Tempo di preparazione 5 min
Tempo di riposo 2 ore (minimo)
Tempo di cottura 30/40 min

Ingredienti:
180 gr di farina di ceci
500 ml di acqua
3 cucchiai di olio
1 cucchiaino sale

Preparazione:
Disponete la farina in una ciotola ampia e versatevi 3 cucchiai d’olio, un cucchiaino colmo di sale e progressivamente l’acqua
mescolando con la frusta per amalgamare bene i due ingredienti fino ad ottenere un composto liscio, fluido e senza grumi.
Lasciate riposare per almeno 2 ore.
Oliate uniformemente la padella (se l’avete vi consiglio di usare una padella doppia di quelle capovolgibili) e versarte l'impasto. Dopo 15 min verificate che la parte di sotto sia cotta (altrimenti aspettate altri 5 minuti),  rigirate la padella e fate cuocere per altri 15 minuti.
Servitela a fette appena sfornata spolverizzata con pepe macinato al momento.
Se invece volete usare altri condimenti una volta rigirata la padella, potete aggiungere quelli che preferite sopra alla parte cotta.

mercoledì 22 luglio 2015

Besciamella aromatizzata alla cannella

Tempo di preparazione 30 min

Ingredienti (per circa 600 gr):
500 ml litro di latte
2 cucchiai di mix di farina s.g.
1 cucchiaio di farina di castagne
50 gr di burro
50 gr di parmigiano grattugiato
Noce moscata q.b.
2 cuchiaini di Cannella
Sale

Preparazione:
Fate sciogliere il burro in un pentolino, quindi aggiungete la farina un cucchiaio per volta (dopo il primo cucchiaio vi consiglio di spegnere il fuoco cosi si formano meno grumi) in modo da incorporarlo al burro (nota: la farina di castagne aiuta a legare il composto). Nel frattempo aggiungete il latte poco per volta continuando a mescolare per evitare che si formino grumi.
Finita la farina versate il latte che resta e mescolate senza fermarvi per circa 20 minuti. Quando la besciamella sarà diventata una crema vellutata spegnete il fuoco. Infine potete aggiungere il parmigiano e un po' di sale e di noce moscata (per la quantità lasciatevi guidare dai gusti dai vostri gusti, ma senza esagerare) e la cannella.


lunedì 20 luglio 2015

Fiori di zucca ripieni

Tempo di preparazione 30 min
Tempo di cottura 30/35 min

Ingredienti (per 10 fiori di zucca):
10 fiori di zucca
150 gr di ricotta
125 gr di scamorza
50 gr di pecorino
2/3 alici sott’olio
Sale
Farina di mais

Preparazione:
Prendete i fiori di zucca e privateli del pistillo che hanno all’interno, quindi lavateli e fateli asciugare.
Nel frattempo tagliate la scamorza  a cubetti, sminuzzate le alici e grattugiate il pecorino.
Versate in una ciotola la ricotta e uniteci tutti gli altri ingredienti mescolando fino ad ottenere una crema.
Ora potete riempire i fiori di zucca, quindi impanateli nella farina di mais e metteteli in una teglia da forno aggiungendo un po’ d’acqua.
Di norma 30 minuti di cottura a 150°/180° sono sufficienti, potete comunque tenerli per altri 5/6 minuti solo col grill per farli dorare.

venerdì 17 luglio 2015

Topinambur fritto

Tempo di preparazione 10/15min
Tempo di cottura 10 min

Ingredienti (per 2 persone):
200/300 gr di topinambur
Farina s.g.
Olio
sale

Preparazione:
Lavate il topinambur e sbucciatelo,
quindi tagliatelo a fette e impanatelo nella farina s.g.
In una padella mettete l’olio abbondante e fatelo scaldare, quindi friggete il topinambur.
Una volta cotto, salate a piacere.

mercoledì 15 luglio 2015

Sformatini di spinaci

Tempo di preparazione 15/20 min
Tempo di cottura 25/30 min

Ingredienti (per 6 persone):
300 gr di spinaci (6 cubetti se congelati)
50 gr di parmigiano
50 gr di pecorino
2 uova
Pane grattugiato senza glutine
Farina di mais
Burro
Latte
Sale

Preparazione:
Prendete un pentolino e metteteci dentro gli spinaci con un po’ d’acqua. Bastano 5/6 minuti di cottura, quindi versate gli spinaci in uno scolapasta fateli raffreddare.
Grattugiate i formaggi e mescolateli.
Una volta freddi, tagliate gli spinaci e aggiungeteli ai formaggi grattugiati. Unite il sale, le uova e un po’ di pane grattugiato s.g., quindi mescolate tutti gli ingredienti.
Prendete metà dell’impasto e frullatelo (aggiungendo un po’ di latte per facilitare l’operazione), quindi unite al resto dell’impasto e mescolate.
Prendete sei pirottini (per praticità potete usare usa e getta in alluminio) imburrateli e infarinateli con la farina di mais.
Riempite i pirottini con l’impasto, quindi sulla superfice mettete un po’ di farina di mais per dare croccantezza a quella che poi (una volta rovesciato lo sformato nel piatto) sarà la base.
Mettete i pirottini in una teglia da forno dove avrete aggiunto un po’ d’acqua.
Infornate a 150-180° per 20 minuti.

lunedì 13 luglio 2015

Pasta senza glutine peperoni, cipolla e scamorza

Tempo di preparazione 20/30 min
Tempo di cottura 30/40 min

Ingredienti (per 4 persone):
250 gr di pasta senza glutine
300 gr di scamorza affumicata
300 gr di peperoni
2 cipolle medie
2 cucchiai di Olio
Sale
Farina di mais

Preparazione:
Prendete le cipolle e affettatele (se avete tempo vi consiglio, dopo averle sbucciate, di tagliarle a metà e metteterle a bagno per una decina di minuti, cosi vi faranno fare meno lacrime).
Quindi lavate i peperoni, tagliateli a pezzetti piccolini e metteteli in un contenitore pieno d’acqua dove li  lascerete per circa dieci minuti.
Prendete una padella, metteteci  un po' d'olio e le cipolle affettate, coprite con un coperchio e fate cuocere finche la cipolla non inizia a dorarsi. A questo punto unite i peperoni e fate cuocere per 20 minuti circa (se serve, aggiungendo acqua) e salate.
Fate cuocere la pasta, ma tenendo conto che andrà poi passata in forno, fate attenzione a dimezzare il tempo di cottura in acqua.
Ora prendete un tegame da forno e versateci dentro la pasta (scolata), i peperoni con le cipolle e la scamorza (che avrete tagliato a cubetti) e mescolate per bene gli ingredienti. Infine aggiungete sulla superficie un po' di farina di mais per dare croccantezza e infornate a 180° per 20 minuti circa (o comunque finchè la parte superiore non è croccante).

venerdì 10 luglio 2015

Tiramisù

Tempo di preparazione 30 min
Tempo di riposo (in frigo) 2 ore

Ingredienti:
3 uova
250 gr di mascarpone
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaino di zucchero
1 pacco di savoiardi senza glutine
100 gr di cioccolato fondente senza glutine o cacao in polvere
1 moka grande di caffè
Latte

Preparazione:

Dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi aggiungendo 1 cucchiaino di zucchero,
aggiungete invece ai tuorli gli altri 3 cucchiai e frullare fino ad ottenere una crema liscia.
Unite i tuorli e gli albumi montati a neve e mescolate aggiungendo gradualmente il mascarpone (la crema deve risultare abbastanza densa).
Preparate il caffè, aggiungeteci un po’ di latte zuccherare ed iniziate a bagnarci i savoiardi che poi adagierete in un vassoio a bordo alto (o una pirofila). Terminato il primo strato di biscotti, aggiungete uno strato di crema e quindi la cioccolata fatta a pezzi o il cacao.
Continuate con gli strati così alternati fino ad esaurimento degli ingredienti quindi fate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Se usate il cacao non fate come cercate di distribuirlo in modo più uniforme e gradevole.

mercoledì 8 luglio 2015

Risotto piselli gamberetti e Philadelphia

Tempo di preparazione 5 min
Tempo di cottura 25/30 min

Ingredienti (per 2 persone):
120 gr di riso
150 gr di gamberetti
150 gr di piselli
50 gr di Philadelphia
1 dado senza glutine
1 cucchiaio di olio
Cipolla q.b.
Sale

Preparazione:

Prendete un pentolino e riempitelo d’acqua. Quando questa arriva a bollore metteteci il dado.
Affettate un po’ di cipolla e mettetela in un pentolino dove avrete versato un po' di olio.
Fate cuocere finchè la cipolla non diventa dorata, quindi unite i piselli con parte del liquido di governo e dopo 5 minuti aggiungete i gamberetti. Fate cuocere per altri 5 minuti quindi aggiungete parte del brodo e appena inizia a bollire versarci dentro il riso, continuate a mescolare e se necessario aggiungete altro brodo fino alla cottura del riso. Data la presenza del dado non dovrebbe essere necessario aggiungere sale, ma assaggiate per sicurezza.
A questo punto spegnete la fiamma e aggiungete il Philadelphia continuando a mescolare finché non si scioglie del tutto.

lunedì 6 luglio 2015

Melanzane imbottite ed impanate con farina di mais

Tempo di preparazione 30 min
Tempo di cottura 30/40 min

Ingredienti (per 2 persone):
1 melanzana tonda media
½ scamorza affumicata
2-3 fette di prosciutto cotto
1-2 uova
Farina di mais

Preparazione:
Lavate la melanzana e tagliatela a fette di medio spessore (l’importante che le fette siano di numero pari),
quindi grigliatele su entrambi i lati.
 Tagliate a fette anche la scamorza e il prosciutto in numero pari alla metà alle fette di melenzane (se avete tagliato 12 fette di melenzane tagliatene 6 di scamorza e 6 di prosciutto).
Ora dovete formare una specie di panino: prendete una fetta di melanzana, adagiateci sopra una fetta di scamorza e una di prosciutto e chiudete con un’altra fetta di melenzana,
quindi passate il tutto nell’uovo e poi nella farina di mais. Infine adagiate su di una teglia e infornate a 150°/180° per 20/30 minuti.

venerdì 3 luglio 2015

Biscotti ripieni di Nutella

Tempo di preparazione 30/40 minuti
Tempo di cottura 10/15 minuti

Ingredienti:
200 gr di farina di riso
100 gr di mix di farina senza glutine
1 cucchiaio di maizena
5 gr di xantano
150 gr di zucchero
80 gr di burro
2 uova
Acqua q.b.

Preparazione:
Mettete in un contenitore le farine, la maizena, lo xantano e lo zucchero, quindi mescolateli. Realizzate un impasto omogeneo e morbido al tatto aggiungendo il burro a pezzetti, le uova e quindi l'acqua.
Prendete due fogli di carta forno. Sul primo spargete un po' di farina e poggiateci sopra l’impasto, quindi mettete un po' di farina anche sulla palla di pasta frolla che avete preparato e poggiateci sopra l’altro foglio di carta forno.
Ora con un mattarello iniziate a stendere l’impasto, facendo attenzione a non renderlo troppo sottile in quanto poi rischia di rompersi.
Prendete delle formine per biscotti (io ho utilizzato un solo tipo tondo perchè questa forma risulta la più adatta a fare biscotti ripieni) e fate tanti dischi quanti è possibile (il numero dipende dalla dimensione della formina che usate, con la mia riesco ad ottenere 18-20 biscotti), cercando di ottenere un numero pari. Prendete la Nutella e mettetene un cucchiaino su metà dei dischi, quindi inumidite i bordi con acqua (versatene un po' in un bicchiere e immergeteci dentro un dito), prendete i dischi vuoti e mettetene uno su ognuno di quelli con la Nutella e richiudete bene i bordi.
Adagiate i dischi sulla placca da forno (io di solito la ricopro con la carta forno) e fate cuocere circa 10/15 minuti in forno già caldo (150°-180°).

mercoledì 1 luglio 2015

Sformatini di patate e salmone

Tempo di preparazione 20/30 min
Tempo di cottura 70 min (40 min se usate una pentola a pressione)

Ingredienti (per 6 sformatini):
500 gr di patate
100 gr di salmone affumicato
50 gr parmigiano (grattugiato)
50 gr pecorino (grattugiato)
1 uovo
Sale
Farina di mais
Margarina

Preparazione:
Lavate le patate e mettetele dentro la pentola a pressione, quindi riempite d’acqua fino a coprirle tutte (seguite comunque le indicazioni di riempimento e i tempi di cottura indicati per la vostra pentola a pressione).
Una volta che le patate sono cotte, schiacciatele con lo schiaccia patate (non serve sbucciarle, la buccia restera attaccata allo schiaccia patate) e unitevi i formaggi grattugiati, il sale e l’uovo, quindi  amalgamate il tutto.
Prendete 6 pirottini, imburrateli ed infarinateli con la farina di mais, quindi prendete un po’ di patate e mettetele alla base dei pirottini schiacciando in modo da farle aderire bene al fondo,
quindi adagiateci sopra pezzi di salmone affumicato (che avrete fatto a striscioline) e coprite con altre patate.
Infine spolverizzate con la farina di mais ed infornate a 180° per 20/30 minuti.